IO RESTO A CASA – LA SERIE

“Io Resto a Casa – La serie” nasce durante i giorni difficili della pandemia da covid-19. Il maledetto coronavirus che sta, purtroppo, uccidendo tante persone e ne costringe molte altre ad essere ricoverate in ospedale. In questo momento drammatico noi italiani siamo chiamati a dare il nostro contributo rimanendo in casa per sconfiggere questo virus.

Ci stiamo tutti facendo compagnia con i social. E sui social sta venendo fuori la natura del popolo italiano: autoironia, solidarietà, paure e a tratti anche follia. Osservando questi comportamenti ho deciso di fare questa serie di scatti per ironizzare sulla figura dell’italiano medio che vedendosi rinchiuso in casa, per noia, per solitudine, per paura o semplicemente per mania di protagonismo, spesso sopita durante la normale quotidianità si è scatenato in una serie di attività  che hanno destato la mia curiosità.

Nasce così il progetto “Io Resto a Casa – La Serie” che, con autoritratti fatti in casa, vuole raffigurare i comportamenti degli italiani in quarantena, e documentare con ironia questo periodo buio e drammatico della nostra storia.

Il progetto è nato con lo scopo di alleggerire i giorni del lockdown e non vuole assolutamente mancare di rispetto a tutte le vittime del coronavirus. In ciascuna foto non mi riferisco ad una persona in particolare, ma prendo ispirazione da ciò che viene pubblicato sui social e che poi reinterpreto a mio modo.

Gold Winner al TIFA (Tokyo International Foto Awards)

Primo Premio nella categoria People/Self-Portrait

Riviste: Fotografare (Maggio 2020) – Foto Cult (Giugno 2020)

Web: FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) –  TODIMMAGINA (Festival di Fotografia Contemporanea) – Fotografia.it  – Social ArtistIl PeriodoWeMusicBellaCanzoneSpettacolo Musica SportUdite UditeDT NewsFree Indie Culture –  Musica e TV 2.0  – PetaPixel (America)Insider (America)Business Insider Australia –  Business Insider OlandaBusiness Insider India – Business Insider Singapore – World Best News (America) – Fotoblogia (Polonia) – k.sina.cn (Cina) – cphoto.net (Cina)photo.sina.cn (Cina) – sohu.com (Cina) – Azvision (Azerbaijan) – NewsDog (India)

Life in the time of Coronavirus organizzata da Roma Fotografia foto selezionata “Lo Smartworking” che ha ricevuto anche una “menzione speciale” da parte di Luciano del Castillo membro del comitato scientifico.

Fotografi in Quarantena Mostra collettiva organizzata da Todimmagina.

error: Content is protected !!
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.